Consob autorizza bond Iccrea
Confconsumatori: “Le semplificazioni che aiutano a riportare in Italia le quotazioni di titoli sono utili anche per i risparmiatori. Esemplare l’operazione di Iccrea Banca”
Le modifiche apportate dalla Consob al Regolamento emittenti e relative alle domande di approvazione dei progetti rappresentano un importante ausilio per ottenere che le emissioni di prodotti finanziari avvengano in Italia invece che in Paesi esteri. La recente autorizzazione rilasciata da Consob all’emissione dei bond Iccrea, con quotazione sul Mot italiano, è stata la prima applicazione concreta di tali novità, a conferma della possibile inversione del trend esterofilo.
Il presidente di Confconsumatori, Marco Festelli, rileva che: “Consob ha verificato che vi erano circa 400 miliardi di bond che, pur emessi da banche e società italiane, vengono quotati all’estero, in particolare in Lussemburgo ed in Irlanda. Per tale ragione ha introdotto semplificazioni che hanno tagliato tempi, costi e adempimenti per la quotazione, in modo da far sì che tali emissioni avvengano in Italia. Il reshoring in Italia delle emissioni oltre che al sistema Paese in generale, sono utili anche per i risparmiatori italiani”.
Antonio Pinto, responsabile del settore prodotti finanziari di Confconsumatori, inoltre ricorda che: “Queste innovazioni servono ai risparmiatori per almeno due ragioni: all’interno del prospetto in lingua inglese ci dovrà sempre essere una nota di sintesi scritta in italiano e soprattutto la giurisdizione per eventuali giudizi nei confronti dell’emittente sarà pacificamente del Giudice italiano, con piena applicazione quindi della disciplina di tutela prevista dalle nostre leggi”.